Cardo mariano: l'alleato ideale per depurare il fegato

Benefici del cardo marino

Quando mangiamo determinati alimenti, il nostro corpo immagazzina sostanze nocive, che poi diventano tossine. Sono soprattutto gli alimenti elaborati, quelli con molto zucchero o sale, i farmaci e l'alcol che generano la maggior parte delle tossine. Quesre sostanze agiscono negativamente sulle funzioni dei nostri organi influendo sull'attività del fegato, responsabile dell'eliminazione delle tossine dall'organismo. Quando ingeriamo questo tipo di alimenti o bevande giornalmente, quest'organo può sovraccaricarsi. Per questo motivo, è molto importante depurare il fegato: se volete sapere come farlo, continuate a leggere!

Quando si tratta di purificare il fegato, ci sono molte piante e alimenti che favoriscono questo processo, come il cardo mariano, una pianta con molte proprietà benefiche per l'organismo. Tra queste, vi è il suo effetto antiossidante, che combatte i radicali liberi, causa dell'ossidazione cellulare. In altre parole, sono i radicali liberi ad accelerare l'invecchiamento cellulare e, per questo, è importante combatterli con gli antiossidanti.

Il principio attivo del cardo mariano è la silimarina, ottenuta dai semi della pianta. Questa sostanza è utilizzata principalmente come protettore del fegato, in quanto impedisce alle tossine di penetrare nelle cellule epatiche e di danneggiarle. Per questo motivo la silimarina è altamente raccomandata per il trattamento dell'epatite e di altre patologie. 

Benefici del Cardo Mariano

Come già detto, questa pianta ha molte proprietà utili per l'organismo. Ecco alcuni dei suoi benefici.

  • Combatte la steatosi epatica: la silimarina rafforza le cellule epatiche, migliora l'eliminazione delle tossine e regola la produzione di bile, favorendo la perdita di grasso nell'organo. 
  • Migliora la pelle: grazie all'effetto antiossidante e alle proprietà depurative, il cardo mariano è un alleato per una pelle sana, che aiuta a ridurre le impurità e l'acne. Inoltre, idrata la pelle e combatte la secchezza cutanea, rendendola più liscia e morbida. 
  • Favorisce la perdita di peso: il cardo mariano è un potente depuratore che aiuta l'organismo a eliminare le tossine e a bruciare i grassi. 
  • Allevia la pesantezza digestiva: aiuta a prevenire il reflusso gastrico e a migliorare la digestione. Grazie alle sue proprietà, riduce l'acidità di stomaco. 

Depurare il corpo

Ricetta di un frullato detox

Il cardo mariano è l'alleato perfetto per prendersi cura del fegato e depurare l'organismo, se integrato a una dieta varia ed equilibrata. Ecco una ricetta per un frullato detox da bere per potenziare i benefici del cardo mariano e raggiungere l'obiettivo di depurare il fegato. 

Questo frullato include antiossidanti ed è ricco di vitamina C, aiutando a combattere i radicali liberi.

Frutta per depurare il corpo

Ingredienti: 

  • 2 arance
  • ½ limone
  • 1 mela
  • 2 kiwi
  • Acqua 

Preparazione: 

Per prima cosa, bisogna spremere il limone e, una volta ottenuto il succo, aggiungerlo al frullatore con una mela tagliata a cubetti (con la buccia, se lo preferisci) e la polpa del kiwi. Rimuovi la buccia e i semi di due arance e aggiungile nel frullatore. Se non vi piace la polpa delle arance, potete filtrare il tutto o aggiungere solo il succo.  Una volta inseriti tutti gli ingredienti nel frullatore, aggiungi l'acqua un po' alla volta fino a ottenere la consistenza desiderata. Infine, se puoi dolcificare il frullato con stevia, miele o zucchero di canna, a seconda delle preferenze. 

Importante! Il frullato deve essere consumato immediatamente per evitare di perdere le proprietà della frutta. 

DETOX NATUR con Cardo Mariano

Prova il nostro integratore liquido Detox Natur! Contiene cardo mariano, con l'80% di silimarina, ideale per purificare il fegato e disintossicare l'organismo. Questo integratore è rafforzato da carciofo e bardana, che agiscono anche sul fegato come antiossidanti, stimolando il flusso della bile. Detox Natur è l'integratore ideale per mantenere la normale funzione epatica, migliorare la digestione e ripristinare la flora intestinale in modo efficace e naturale.