Rimedi naturali per il mal di stomaco

Come alliviare il malessere stomacale

Ti sarà sicuramente capitato di avere mal di stomaco dopo aver mangiato troppo o in momenti di stress. Le cause di questa sintomatologia sono molteplici, ma lo sono anche i rimedi per combatterla. Oggi ti diamo alcuni consigli per alliviare il mal di stomaco in modo naturale, senza dover assumere farmaci.

Cause del mal di stomaco e come liberarsene

Per scoprire come alliviare il mal di stomaco, è necessario innanzitutto riflettere sulle cause di questo disagio. I fattori più comuni sono i seguenti:

  • Lo stress e l'ansia.
  • Eccessi alimentari.
  • Accumulazione di grassi.
  • Problematiche del sistema digestivo, come la gastrite.
  • Il consumo di alimenti o sostanze irritanti, come il piccante o il caffè. 

Il mal di stomaco di solito passa in breve tempo, ma comunque è un disagio molto fastidioso, essendo spesso accompagnato da bruciore, nausea, gas, reflusso o alitosi. Non temere però: da N2 Natural Nutrition ti diamo i migliori consigli per dire addio al dolore allo stomaco

Idratati costantemente

Bevi acqua per alleviare il dolore alla bocca dello stomaco e digerire meglio il cibo e le bevande. La disidratazione rende la digestione meno efficace, aumentando la probabilità di soffrire mal di stomaco. Cerca di portare sempre con te una bottiglia d'acqua.

Assumi probiotici e prebiotici

I probiotici naturali sono microrganismi che fanno parte della flora batterica presente nell'intestino e contribuiscono a migliorare l'apparato digerente e il sistema immunitario. I prebiotici sono sostanze che stimolano la crescita e la proliferazione della flora batterica benefica rispetto a quella nociva, beneficiando la flora intestinale. Con l'aiuto di un integratore naturale a base di probiotici e prebiotici, eviterai il malessere stomacale favorendo la salute gastrointestinale

Usa una borsa d'acqua calda

Se lo stomaco è infiammato, puoi applicare una borsa d'acqua calda per alleviare il malessere, dato che il calore facilita la digestione e rilassa i muscoli della zona addominale. L'ideale è mantenere la borsa d'acqua calda durante 20 minuti sull'addome. Sicuramente ti aiuterà asentirti meglio una doccia o un bagno caldo. 

Evita il pisolino dopo pranzo 

Il processo di digestione richiede tempo e, se ci si sdraia subito dopo aver mangiato, si può avvertire pesantezza stomacale e un eccesso di gas. Prima fare un pisolino, è preferibile aspettare circa mezz'ora dall'ultimo pasto e fare una passeggiata o un'attività fisica moderata. Ciò ti aiuterà a riposare nel modo migliore e, al risveglio, ti sentirai molto più leggero.

Zenzero per il mal di stomaco

Hai mai sentito dire che lo zenzero aiuta a prevenire il mal di stomaco? Si consiglia di bere una tazza di tè caldo allo zenzero quando si inizia a sentire mal di stomaco. Se si vuole bere la radice fresca, si può grattugiare un cucchiaino di zenzero e versarlo in acqua bollente. Sarà necessario lasciarlo in infusione per 10 minuti e filtrare la bevanda prima di berla. 

La prossima volta che avrai mal di stomaco, ricordati di mettere in pratica tutti i nostri consigli. Se il disagio è temporaneo, non c'è da preoccuparsi, ma se i sintomi persistono dovrai rivolgerti al medico.