Perché assumere collagene per le articolazioni?
Le articolazioni svolgono un ruolo fondamentale nel conferire elasticità al nostro corpo; senza di esse, non saremmo in grado di muoverci e il nostro scheletro perderebbe stabilità. La articolazioni sono, pertanto, le parti del corpo che maggiormente preoccupano gli atleti, che spesso soffrono di dolori alle ginocchia, alle spalle e ai gomiti. Con l'avanzare dell'età diventano delle parti del corpo molto delicate e, pertanto, si consiglia di assumere collagene a beneficio delle articolazioni.
Perché si soffre di dolori articolari?
Non c'è niente di più spiacevole che soffrire di dolori articolari, che possono limitarci nella nostra vita quotidiana e persino renderci incapaci di svolgere attività abituali, come afferrare un oggetto o piegarci.
Questo tipo di problema può interessare varie zone articolari, come le dita e i polsi, ma normalmente le più problematiche sono le ginocchia e le anche, che ricevono il maggior peso corporeo ed essendo, inoltre, le parti che muoviamo di più.
Le cause dei disturbi articolari sono di vario tipo e possono essere associate a problemi muscolari, ma anche a malattie come gotta, artrite e infezioni.
L'usura è di solito la causa più comune dell'insorgere di dolori articolari, generalmente provocati dal naturale processo di invecchiamento; inoltre, coloro che esercitano una forte pressione sulle articolazioni, a causa del lavoro o dell'attività sportiva, tendono a presentare questo problema in età più precoce.
Cosa posso fare se mi fanno male le ginocchia?
Il dolore al ginocchio è uno dei disturbi articolari di cui ci lamentiamo di più, indipendentemente dall'età. Si verifica per differenti ragioni, ma la più comune è l'usura della cartilagine, causata da lesioni subite nel corso della nostra vita, dall'uso eccessivo di questa parte del corpo, dall'età e dal sovrappeso.
Al giorno d'oggi, esistono vari trattamenti per l'usura della cartilagine del ginocchio; fisioterapia o terapie specifiche aiutano ad alleviarne i sintomi, mentre la soluzione più drastica è l'intervento chirurgico, che dovremmo cercare di evitare. Per non utilizzare questa risorsa invasiva, è necessario cambiare il nostro stile di vita, mantenendo il peso ideale e praticando esercizi per riabilitare il ginocchio. Inoltre, l'assunzione di integratori di collagene arricchiti con condrotina e glucosamina può beneficiare le nostre articolazioni e cartilagini.
Qual è il collagene migliore per le articolazioni?
Il collagene è una componente essenziale dell'organismo, facendo parte dell'ossatura di tutti i tessuti del nostro corpo. La sua importanza risiede nel fatto che tiene uniti i tessuti, formando le fibre che danno struttura al corpo e fornendo compattezza ed elasticità. Grazie al collagene, la densità delle ossa viene mantenuta e le articolazioni rimangono lubrificate e flessibili.
In caso di problemi alle articolazioni e alle cartilagini un grande alleato è il collagene, soprattitto se idrolizzato. Questo viene sottoposto a un processo di idrolisi, una tecnica che consente di trasformare le grandi molecole di collagene in unità più piccole, in modo che l'organismo possa assorbirle meglio e sfruttarne tutte le proprietà, apportando una grande quantità di amminoacidi.
A cos'altro serve il collagene?
Le nostre articolazioni non sono le uniche a trarre beneficio dall'assunzione di collagene, che ha un effetto positivo anche sulla pelle, rendendola più elastica e compatta. Inoltre, dona lucentezza ai capelli e favorisce una crescita rapida, rendendo anche le unghie più forti.
La condroitina e la glucosamina aiutano le articolazioni?
Oltre al collagene, esistono altre due sostanze fondamentali per le nostre articolazioni: la condroitina e la glucosamina, componenti che fanno parte della nostra cartilagine e contribuiscono a mantenere la lubrificazione e la flessibilità delle articolazioni, oltre a svolgere un'azione antinfiammatoria e a prevenire l'usura, motivo per cui sono ampiamente utilizzate per trattare disturbi come l'artrite e l'osteoartrite.
Dove posso trovare collagene idrolizzato, condroitina e glucosamina?
Il collagene, la condroitina e la glucosamina si trovano in alcuni alimenti; il collagene è presente nella carne, nelle uova e nella gelatina, mentre la condroitina si può ottenere dai frutti di mare e la glucosamina dalla cartilagine animale.
Tuttavia, assumere un integratore è il modo più pratico ed efficace per ricevere questi nutrienti. Il collagene in polvere con condroitina e glucosamina di N2 Natural Nutrition è inoltre arricchito con acido ialuronico, vitamina C, magnesio ed estratto di bambù essiccato, che garantiscono la massima protezione della cartilagine e il rafforzamento di articolazioni, ossa e pelle. Potete acquistare il collagene di N2 Natural Nutrition facendo click qui.
Bisogna però valutare che il miglior rimedio per i disturbi articolari è la prevenzione, seguendo uno stile di vita sano e integrando alla nostra dieta tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno.