Esercizi per gli addominali
Da N2 Natural Nutrition vogliamo condividere con voi una serie di esercizi efficaci per l'addome, che vi aiuteranno a potenziare la muscolatura di questa parte del corpo. Oltre al fatto che una pancia piatta è esteticamente piacevole, esercitare questa zona comporta vari benefici per la salute, come la stabilizzazione del bacino o il miglioramento della respirazione.
Ebbene, senza ulteriori indugi, vi invitiamo a prendere nota dei seguenti esercizi per bruciare i grassi della massa addominale. Siete pronti per un allenamento efficace? Allora andiamo!
Esercizi per gli addominali: routine sportiva quotidiana
Realizzare una routine sportivagiornaliera è il modo migliore per tonificare con forza di volontà e costanza il proprio corpo, senza però dover dedicare troppo tempo all'allenamento. Si può rendere la routine più interessante variando il tipo di esercizi, da quelli in piedi e a gambe unite o in posizione di plank. Ce n'è per tutti i gusti!
1. Addominali con plank
Un classico dell'allenamento sportivo! Per iniziare, sdraiatevi a pancia in giù, appoggiate gli avambracci e sollevate il busto in orizzontale, parallelo al pavimento. Mantenete una posizione statica per 30 secondi e, poi, riposate.Potrete eseguire il plank anche a testa in giù. In questo caso, sedetevi con le gambe dritte, appoggiate gli avambracci e sollevate il corpo. Mantenete questa posizione per 1 minuto con la schiena dritta e i glutei sollevati. Oltre a rafforzare l'addome, questo esercizio migliora la coordinazione, l'equilibrio e la flessibilità.
2. Sollevamento delle gambe
Gli esercizi con sollevamento di gambe sono perfetti da includere in una routine sportiva, per far lavorare la zona addominale inferiore. Per realizzare questo esercizio, dovrete avere soltanto forza di volontà e un tappetino, per non farvi male alla schiena. Sdraiatevi supini sul tappetino, mettete le mani sotto i glutei rivolte verso il pavimento; se siete sdraiati su una panca, potete afferrare con le mani la parte superiore del sedile. Dopodiché, sarete pronti per iniziare a lavorare! Sollevate lentamente le gambe fino a quando saranno perpendicolari al soffitto, bloccando le ginocchia. Mantenete le gambe il più possibile dritte e, una volta alzati, dovrete scendere in modo controllato fino a raggiungere la posizione di partenza. Si consiglia di suddividere gli esercizi in 3 serie da 10 ripetizioni, con pause di 20 secondi. Il numero di serie e di ripetizioni necessarie dipenderà dalla propria forma fisica.
3. Squat con manubri per tonificare gli addominali
Allenandosi con i manubri, i muscoli lavorano in modo equilibrato e con una maggiore ergonomia. Per eseguire questo tipo di squat, dovrete mettervi in piedi con le gambe un po' più aperte rispetto alla larghezza della vita. Distendete le braccia verso il basso e posizionate i manubri lungo il vostro corpo. Piegate le ginocchia e abbassatevi fino a formare con le gambe un angolo di 90 gradi. Tornate alla posizione iniziale ed eseguite altre ripetizioni.
4. Sollevamento di ginocchia
Gli esercizi con sollevamento di ginocchia sono un'alternativa molto dinamica nelle routine dedicate agli addominali. Sono poco impegnativi, ma fanno lavorare gli addominali e i flessori dell'anca. Mettetevi in posizione eretta e sollevate le gambe il più possibile. Spingete l'esercizio con il movimento delle mani e mantenete il tronco eretto. Questa attività fisica è altamente consigliata se si sta seguendo una dieta per dimagrire. Essendo un esercizio che attiva tutto il corpo, può essere utilizzato anche per fare cardio a casa, integrandolo all'assunzione di un bruciagrassi naturale.
5. Esercizi addominali con piegamenti sulle gambe
Questi esercizi sono molto semplici da eseguire, ma per essere efficaci devono essere svolti correttamente. Sdraiatevi sulla schiena e piegate le gambe all'altezza dell'addome. Portate le braccia alla nuca e sollevate il busto. Cercate di realizzare i sollevamenti a diverse altezze per lavorare sulla zona centrale o superiore dell'addome. Importante: controllate alla perfezione il movimento del corpo per evitare lesioni! Ripetete l'esercizio 20 volte.
6. Torsione russa
Anche la torsione russa è un buon modo per bruciare i grassi. Per eseguire questo tipo di esercizio per gli addominali, è necessario un manubrio o una palla medica. Qual è il modo giusto di realizzare questo esercizio? Sedetevi con un angolo di 45° tra il pavimento e la schiena. Sollevate i piedi dal pavimento, piegando leggermente le ginocchia. In questa posizione, afferrate il peso con entrambe le mani, mantenete l'equilibrio e ruotate il busto, accompagnando il movimento con le braccia. Non inarcate la schiena. All'inizio si consiglia di svolgere 3 serie da 10 ripetizioni e, a patto di controllare alla perfezione la postura, potrete aumentare gradualmente il numero di ripetizioni.
7. Sforbiciata
La sforbiciata si esegue con le gambe ma che è anche utile per l'addome, facendo lavorare soprattutto la sua parte inferiore. Per svolgere questo esercizio, sdraiatevi sulla schiena e distendete le gambe. Sollevatele leggermente e muovete i piedi, mettendoli uno sopra l'altro in un movimento simile a quello delle forbici. Mentre scende un piede, portate l'altro in alto e così via. Eseguire questo movimento per 15-20 secondi e, poi, riposate. Eseguire 3 ripetizioni per un allenamento completo.
8. Jumping jack
Questo esercizio per gli addominali richiede potenza, equilibrio e coordinazione. Il jumping jack, noto anche come star jump, attiva tutti i muscoli del corpo. Saltate mentre allargate le braccia e i piedi. Si tratta di un esercizio molto completo poiché, oltre agli addominali, coinvolge altri muscoli come i glutei, i quadricipiti e gli adduttori. La difficoltà di questo esercizio sta nel numero di ripetizioni e nel ritmo con cui si svolge.
9. Sit up laterali
Infine, si può completare l'attività giornaliera con serie di sit up, per far lavorare gli addominali obliqui. Per eseguire correttamente questo tipo di esercizio, sdraiatevi con le gambe piegate e appoggiate al pavimento. Mettete le mani dietro la testa e portate il gomito destro sul ginocchio destro. Mantenere la contrazione per un secondo e tornare alla posizione iniziale. È molto importante controllare la respirazione. Per iniziare, realizzate 3 serie da 10 ripetizioni con 20 secondi di respirazione e, successivamente, aumentate il loro numero. Ricordate di realizzare l'esercizio su ogni lato.
Per completare la vostra routine sportiva, vi consigliamo di assumere integratori a base di L-Carnitina, dei prodotti naturali che vi aiuteranno a bruciare il grasso corporeo e ad aumentare l'energia e la vitalità di cui il vostro corpo ha bisogno, per ottimizzare al massimo i risultati del vostro allenamento.
Potrebbero interessarti