Peso forma: come raggiungerlo e conservarlo

image

Estate e "peso forma" sono due concetti che vanno a braccetto. Con l'arrivo dell'estate ci preoccupiamo maggiormente del nostro aspetto fisico e prende il via la ricerca del peso forma. In realtà, però, esiste una cifra esatta per ogni persona? Noi di N2 Natural Nutrition vi forniamo le informazioni necessarie per calcolare il vostro peso ideale e per raggiungerlo.

Qual è il peso forma? 

Piuttosto che associare l'idea di "peso forma" al dimagrimento, alle diete e alla bilancia, dovremmo associarlo al peso corporeo che conferisce una salute ottimale e un'aspettativa di vita più lunga. Questo parametro dipende da fattori biologici come il sesso, l'altezza e l'età. A causa di queste variabili, il peso forma non è un dato unico, ma è costituito da una gamma di possibili "pesi ideali".

A livello matematico, il peso forma è solitamente associato all'Indice di Massa Corporea (IMC) ed è calcolato dividendo il nostro peso per la nostra altezza al quadrato. Tuttavia, alcuni nutrizionisti ritengono che questa formula non sia molto oggettiva, soprattutto per calcolare la massa grassa degli atleti. In questi casi, la persona ha una percentuale di grasso corporeo molto bassa ma una massa muscolare molto elevata. La densità del muscolo è maggiore di quella del grasso. Pertanto, quando si calcola l'IMC, l'atleta potrebbe essere in sovrappeso, ma in realtà non lo è.

Pertanto, il modo più accurato per calcolare il peso forma è quello di utilizzare la percentuale di massa grassa corporea. Sebbene vari con l'età ed esistano tabelle di peso ideale per donne e uomini, una percentuale di grasso corporeo sana è compresa tra il 18% e il 24% per le donne e tra il 12% e il 18% per gli uomini. Per il corpo di un atleta professionista, l'intervallo è compreso tra il 9% e il 12% per le donne e tra il 3% e il 6% per gli uomini.

image

Quindi, come si calcola?

La percentuale di grasso corporeo può essere misurata in diversi modi, ma il più facile da usare è il plicometro o lipocalibro. Questo metodo consiste nel misurare tre pliche cutanee e nell'analizzare i valori visualizzati dal calibro. Il problema è l'ampio margine di errore che ne deriva, poiché dipende da chi effettua le misurazioni. Un altro metodo per calcolare la percentuale di grasso corporeo è l'impedenza bioelettrica. Questi macchinari non sono comuni, ma sono spesso utilizzati nelle palestre o nei negozi alimentari. Questa tecnica consiste nell'inviare impulsi elettrici al corpo e nel misurare la velocità di risposta. I suoi risultati hanno un minor margine di errore. Pertanto, si consiglia di utilizzarle per ottenere le misure più affidabili.

image

Come raggiungere il peso forma? 

Se vuoi raggiungere il tuo peso forma, devi metterti al lavoro!

  • Aumenta la tua attività sportiva: allenarsi con costanza è il modo più efficace per bruciare costantemente i grassi. Inoltre, l'attività fisica contribuisce alla perdita di peso in modo regolare, continuo e senza effetto rebound. Una corsa in bicicletta, una passeggiata di 60 minuti o il nuoto sono esercizi a basso impatto articolare, raccomandabili a chi inizia una routine sportiva. Se volete eliminare la massa adiposa più velocemente, potete incrementare l'attività sportiva e introdurre esercizi di maggiore intensità.
  • Mangia più spesso e in minor quantità: meno non è sempre sinonimo di meglio. Per quanto riguarda il cibo, è preferibile consumare più pasti, ma in piccole quantità. Dividere i pasti aiuta a mantenere attivo il metabolismo e a sfruttare le calorie bruciate durante la digestione. Inoltre, ti sentirai sazio quando sarà il momento di mangiare, evitando così spiacevoli abbuffate.
  • Dormi bene: Numerosi studi dimostrano che dormire bene durante la dieta aiuta a raggiungere prima gli obiettivi prefissati. Sì, è tutto vero: dormire 8 ore al giorno aiuta a perdere peso! Ciò è dovuto alla grelina, un ormone gastrointestinale che agisce come potente regolatore del cibo e del peso corporeo. Quando il sonno si riduce, i livelli di grelina aumentano, stimolando la fame e riducendo il dispendio energetico. 
  • 5 pezzi di frutta, 5 tipi di verdura: L'elevata dose di fibre contenuta nei vegetali aiuta a saziare. Potete includerli nei pasti principali o ingerirli nel corso della giornata. Nei momenti in cui si ha fame (o si ha la voglia di mangiare), possono fungere da placebo se vengono utilizzati come sostituti di altri alimenti ad alto contenuto calorico.
  • Non dimenticare di fare colazione: la colazione attiva il nostro metabolismo per iniziare a bruciare le calorie. Offre, inoltre, la spinta energetica necessaria per svolgere l’attività giornaliera e arrivare ai pasti meno affamati.

D'altra parte, esistono integratori alimentari che ottimizzano la combustione dei grassi e la perdita di peso, come il Bruciagrassi per le donne o per i più sportivi di N2 Natural Nutrition. Questi integratori naturali e vegani favoriscono la combustione della massa grassa, soprattutto nella zona dell’addome. Inoltre, migliorano le prestazioni atletiche e aumentano l'energia e la vitalità per prestazioni ottimali durante l'allenamento.

Potrebbero interessarti