Stimolazione cognitiva: cos'è e come esercitarla?

Stimolazione mentale

Come ben sappiamo, è necessario esercitare il nostro corpo ogni giorno per migliorare le funzioni dell'organismo, ridurre il rischio di alcune malattie e incrementare l'energia. Lo stesso vale per il nostro cervello, che bisogna esercitare per rafforzare i neuroni e prevenire lo sviluppo di patologie. È qui che entra in gioco la stimolazione cognitiva, che potremmo definire come una sorta di ginnastica per la nostra mente. Il suo obiettivo principale è ottimizzare il funzionamento delle diverse capacità cognitive, come la percezione, l'attenzione, la memoria e la concentrazione.

Sapevate che è possibile modificare la struttura del nostro cervello? Grazie alla stimolazione cognitiva, possiamo esercitare quest'organo, aiutando le cellule a rigenerarsi in un processo noto come plasticità cerebrale. È così che riusciamo a modificare le nostre abitudini e conoscenze, apprendendone di nuove. Svolgere attività di stimolazione cognitiva aiuta, pertanto, a mantenere il nostro cervello giovane e sano.

Esercitare la mente

Esercizi di stimolazione cognitiva

Per mantenere allenata l'attività cerebrale, è molto utile realizzare ogni giorno degli esercizi di stimulazione cognitiva. Con l'avanzare dell'età, aumentano le difficoltà per il nostro cervello e bisogna iniziare con gli esercizi più facili, per evitare di sentirci frustrati. A continuazione, ti proponiamo alcuni esercizi che aiutano a stimolate l'attività cerebrale.

Memorizzare le canzoni

Questo semplice esercizio agisce sulla memoria, sull'attenzione e sulla concentrazione. Il modo più semplice per aiutarti a memorizzare la canzone è iniziare a leggere il testo mentre ascolti la canzone. Dovrai ripetere la lettura varie volte, finché non riuscirai a cantare la canzone autonomamente. Quando già potrai cantarla, cerca di non leggere il testo o di leggerlo il meno possibile. Se vuoi aumentare il livello di difficoltà dell'esercizio, puoi svolgerlo con una canzone in un'altra lingua per aumentare la stimolazione cognitiva.

Leggere un articolo e commentarlo

Leggere una notizia o un post di un blog e discuterne con altre persone è un esercizio che stimola la memoria. Quando raccontiamo qualcosa, attiviamo diverse parti del cervello, dato che si memorizza ciò che si legge spiegando poi il contenuto ad altre persone. È un esercizio che in genere facciamo ogni giorno e che dovremmo continuare a fare per tutta la vita, per stimolare le nostre funzioni cognitive.

Giochi per la stimolazione cognitiva

Si può usufruire di giochi da tavolo, sudoku o puzzle per stimoleranno il cervello in modo divertente. Questi giochi aiutano a migliorare la concentrazione, la comprensione e la logica. Se si gioca in squadra, tale attività aiuta a relazionarsi e a interagire con altre persone e con altri modi di pensare.

Imparare qualcosa di nuovo ogni giorno

Può essere una nuova parola, una dato o un'informazione. L'apprendimento aumenta l'attenzione, rallenta il declino cognitivo, migliora la memoria e ci aiuta a svolgere le attività quotidiane in modo efficiente. Potrai utilizzare i cruciverba, che attivano le capacità intellettuali, o l'ascoltare dei podcast su un argomento interessante, per approfondire le tue conoscenze.

Questi esercizi di stimolazione cognitiva sono molto importanti per migliorare l'attività mentale e conservare l'agilità del cervello, fondamentale per il nostro benessere. Per svolgere determinati compiti lavorativio o di studio, abbiamo bisogno di un aiuto in più. Noi di N2 Natural Nutrition vi proponiamo il nostro integratore naturale Memoria Ginkgo Biloba Nootropi, che migliora l'attività cerebrale e il flusso sanguigno. Questo nootropo aumenta le prestazioni mentali e favorisce la memoria, l'attenzione, la motivazione e la concentrazione, apportando energia e combattendo la stanchezza.