5 esercizi per allenare i muscoli della schiena

Esercizi per la schiena

Da N2 Natural Nutrition, oggi vi proponiamo 5 esercizi per rafforzare i muscoli della schiena. Oltre a migliorare l'aspetto fisico, una schiena tonica aiuta a stabilizzare la postura del corpo. Ti invitiamo, quindi, a prenderti cura dei muscoli della schiena con gli esercizi che ti proponiamo a continuazione.

Quali sono i benefici di rafforzare i muscoli della schiena?

Prima di iniziare a elencare gli esercizi, è necessario riflettere sul perché sia così importante rafforzare la parte bassa della schiena e su quali siano i benefici di allenarla con costanza. Alcuni esperti raccomandano di fare esercizio quotidiano e settimanale, perché una carenza di allenamento dei muscoli lombari può provocare forti dolori in diverse zone della parte superiore del corpo. La schiena è il nucleo del nostro corpo e grazie ad essa siamo in grado di stabilizzarci e di eseguire vari movimenti. 

Ecco alcuni dei benefici di allenare la schiena:

  • Riduce i livelli di stress e di tensione muscolare causati da lunghe ore senza movimento. 
  • Aiuta ad avere una buona postura del corpo riducendo il dolore nella zona lombare.
  • Aiuta la colonna vertebrale a mantenere la sua flessibilità e curvatura.
  • Facilita una moltitudine di attività quotidiane, come sollevare pesi e permanere nella stessa posizione per varie ore.

Allenare la schiena

Esercizi per allenare i muscoli della schiena

  1. Flessioni: sdraiati a terra, appoggia le mani sul pavimento all'altezza delle spalle e sollevati gradualmente verso l'alto, facendo attenzione a non piegare la schiena. Concentrati sul sollevamento, abbassando il petto il più vicino possibile al pavimento mentre pieghi le braccia. Ricorda di tenerle in linea con le spalle per ottenere il massimo beneficio. 
  2. Trazioni: per eseguire questo esercizio è necessaria una sbarra a cui appendersi. È un esercizio altamente consigliato se si vuole lavorare con il peso del corpo. Aggrappati alla sbarra, con le palme delle mani rivolte verso l'esterno e le braccia distese, e inizia a salire verso l'alto controllando il movimento. Le mani devono avere un'apertura parallela alla larghezza delle spalle e dovrai cercare di salire fino a quando toccherai con il mento la sbarra. 
  3. Pullover: questo esercizio impegna muscoli come il deltoide. Per eseguire questo esercizio, sdraiati in posizione supina con la schiena appoggiata su una panca. Utilizza manubri con un peso che si possa sollevare facilmente e che non provochi danni alla parte bassa della schiena. Disponi le braccia a forma di T e rivolte verso l'alto, piega leggermente i gomiti e porta il peso verso l'addome. 
  4. Voga con manubri: questo esercizio coinvolge differenti muscoli della schiena, come il trapezio e il deltoide posteriore. In piedi, con il busto piegato in avanti e i piedi alla larghezza delle spalle, afferra un manubrio in ogni mano. Mantieni la schiena dritta e le braccia completamente distese, appese davanti al corpo. In questa posizione, piega le braccia, contrai la schiena e porta i manubri fino alla cassa toracica, mantenendoti in questa posizione per un secondo. Torna poi alla posizione di partenza.
  5. Ginocchia al petto: questo esercizio mira a rafforzare tutti i muscoli della schiena allungando la sua parte bassa. Sdraiati supino sul pavimento e piega le gambe fino al petto. In questa posizione, manteni per dieci secondi le mani giunte afferrando le ginocchia. Si tratta di un esercizio molto semplice che chiunque può realizzare per stirare la muscolatura dopo l'allenamento. 

Vi consigliamo, infine, di assumere l'integratore Testosterone di N2 Natural Nutrition per migliorare l'allenamento sportivo. Questo integratore contiene ingredienti naturali, come la taurina e il ginseng, che contribuiscono a ottimizzare le prestazioni sportive e il recupero muscolare, aiutando inoltre ad aumentare la libido e a favorire la vita sessuale.